marcovalerioCervellini

A Lecce si studiano le insidie del mondo digitale

Avv. Rossella D'Onofrio,  
2015-11-17 14:27:13

Il 13 e 14 giugno a Lecce presso l’Ex Conservatorio S. Anna si é tenuto il Laboratorio dal basso Alter Ego del Web con il tema “CyberStalking” con il Dott. Marco Valerio Cervellini. Durante le due giornate di studio sono stati affrontati: nel pomeriggio del venerdì 13 dalle ore 14,30 alle ore 19,00 i rischi e opportunità della rete tra cui lo  stalking, diffamazione, molestie, violazione della privacy, diffusione di materiale pedopornografico; mentre il sabato mattina 14 giugno dalle ore 8,30 alle ore 13,00 il Sostituto Commissario della Polizia di Stato, in servizio presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Marco Valerio Cervellini ha trattato le insidie del web come il cybercrime, phishing, botnet, deepweb, e-commerce, truffe online ecc.

Dott. Marco Valerio Cervellini, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, in servizio presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Dopo la laurea in Scienze dell’Investigazione, un Master in criminologia, uno in comunicazione efficace ed uno in alta investigazione informatica e la docenza al master di criminologia all’Università la Sapienza di Roma, dal 1991 al 1994 è stato responsabile del settore investigativo della Squadra Mobile della Questura di L’Aquila, mentre dal 1995 al 1997 è stato responsabile del settore intelligence della Squadra Mobile della Questura di L’Aquila ed è stato nominato Pubblico Ministero di udienza presso la Procura della Repubblica della Pretura Circondariale di L’Aquila. Trasferito a Roma, nel 1998 è stato coordinatore del gruppo di lavoro sulla riorganizzazione della sezione operativa della Divisione Polizia Postale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
Cervellini ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti dal Presidente della Repubblica, tra cui la nomina nel 2001 a Cavaliere dell’Ordine Al “Merito della Repubblica Italiana”, nel 2005 a Ufficiale dell’Ordine Al “Merito della Repubblica Italiana” e la Medaglia d’Argento al Valor Civile.
Marco Valerio Cervellini assolve il compito istituzionale di Responsabile relazione esterne ed è il promotore di tutte le campagne di sensibilizzazione sulla navigazione sicura dei minori e degli adulti sulla rete internet della Polizia postale e delle comunicazioni. E’ inoltre relatore in numerosi consessi sulla sicurezza informatica.
In ambito internazionale, dopo l’11 settembre, ha curato l’organizzazione di tutte le iniziative congiunte con gli Organismi investigativi delle forze di polizia di tutto il mondo.

“Alter Ego del Web” è un corso di formazione sulle nuove tematiche e problematiche inerenti il mondo digitale, di 48 ore composto da 6 seminari, organizzato dall’A.p.s. Soccorso Legale in collaborazione con ARTI Puglia.

Il progetto patrocinato oltre ché da “Città di Lecce” e “Lecce Giovani” anche dagli Ordini professionali: “Ordine degli Avvocati di Lecce”, “Ordine degli Psicologi della Regione Puglia” e da “Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce”.

Presentazione scaricabile da Slideshare





Comments

Luoghi

Sportello Difesa Digitale Lecce
via Marco Basseo s.n. Lecce
Tribunale per i Minorenni, Lecce
Via Dalmazio Birago, 1 Lecce
Tribunale per i Minorenni di LECCE
Via Dalmazio Birago s.n.c., 73100, LECCE
TAR Lecce
Via Francesco Rubichi 23/A, Lecce
Commissione Tributaria Provinciale Lecce
Via Francesco Rubichi 39, 73100, Lecce

Blog

Informativa cookie

Riferimenti normativi: Provvedimento Garante della Privacy n. 229/2014 "Cookie law" - individuazione delle modalità semp...
Leggi tutto >

Split payment avvocati, dicitura in fattura esempio

split-payment-professionisti

Parliamo di split payment per i professionisti. Lo split payment consiste nel versamento dell'Iva da parte della Pubblic...
Leggi tutto >

Una vita di impegno civile e sociale

COPERTINA_Libro

Disponibile in versione PDF il libro dedicato all’avv. De Pietro e alla sua consorte, voluto e curato dall’Ordine degl...
Leggi tutto >

Convenzione RC Polizza Professionale

img_rc

Soccorso Legale ha sottoscritto una convenzione con RC Polizza per offrire ai suoi soci la miglior proposta disponibile ...
Leggi tutto >

Lavoro e maternità in arrivo

immagine articolo

Un numero sempre crescente di donne opta per la maternità e per la carriera. La disponibilità di una buona assistenza al...
Leggi tutto >

Teniamoci in contatto
Contattaci

A.P.S. Soccorso Legale
C.F.: 90226320738
email: info@soccorsolegale.it

Sede legale: via Mottola 1/b
74015 – Martina Franca – TA
Sede operativa: via Marco Basseo
73100 – Lecce – LE

Puoi seguirci su

Slideshare: /soccorsolegale
Facebook: /soccorsolegale
Linkedin: Soccorso Legale
Skype: soccorsolegale
Twitter: @soccorsolegale
hashtag: #soccorsolegale

loghi_principiAttivi

Back to top
feed RSS

© 2016 Soccorso Legale

Idee per vacanza: eventi, musei, hotel, meteo e tanto divertimento