Responsabilità del gestore del parcheggio

Avv. Rossella D'Onofrio,  
2015-06-17 17:58:59

La questione giuridica sottesa alla vicenda de quo involge la tematica relativa alla responsabilità del gestore di un parcheggio per il furto di un veicolo in soste al suo interno.

Infatti Tizio, dopo aver parcheggiato la propria autovettura in un piazzale dotato di modalità automatiche di ingresso ed essersi allontanato per qualche ora, ne subisce il furto.

Occorre stabilire, quindi, se sussista o meno la possibilità di agire nei confronti del gestore della ditta Alfa in quanto all'ingresso del piazzale vi era apposto un cartello contenente la clausola limitativa della responsabilita del gestore.

Ciò premesso, risulta di primaria importanza una breve disamina della disciplina del contratto di parcheggio.

Si tratta di un tipo di contratto che rientra nella categoria dei contratti atipici per cui in virtù dell'art. 1323 cc, è sottoposto alle norme enteralgia ed in particolare alle disposizioni relative al deposito di cui agli artt. 1766 cc e ss. Invero, con il deposito una parte riceve dall'altra una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla in natura. È un contratto reale ad effetti obbligatori e ad esecuzione continuate non si configura come un accordo a prestazioni corrispettive sicché il depositario non puo rifiutarsi di adempiere ove al depositante ometta di versare il compenso.

Per quanto concerne le obbligazioni a carico del depositario, egli deve provvedere alla custodia delle cose consegnate secondo gli accordi convenuti con il depositante sulla scorta del parametro della diligenza del buon padre di famiglia ex art. 1176cc. Involge, altresì, sul depositario l obbligo di eseguire la restituzione in natura delle cose affidatagli non appena il depositante ne faccia richiesta e ha diritto al rimborso delle spese o l rimborso pattuito.

Pare ragionevole sostenere, quindi, come nel contratto di parcheggio oggetto della prestazione è la predisposizione di un'area per il posteggio di autoveicoli alla quale segue l'accettazione attraverso l 'ammissione del bene.

Al contratto in esame pare applicarsi la responsabilita ex recepto, derivante, pertanto, dall'assunzione della custodia della cosa la quale custodisce un dovere di protezione posta a tutela della posizione creditoria. Ciò posto, risulta applicabile l'art. 1780 cc secondo cui il depositario è liberato dall'obbligazione di restituire la cosa se la detenzione gli è tolta in conseguenza di un fatto a lui imputabile e con l'obbligo di farne immediata denuncia al depositario.

In altri termini, il debitore deve provare l'assoluto difetto di colpa propria all'adempimento dei compiti di custodia, vale a dire della estraneità rispetto alle sue clausole che ha condotto alla sottrazione del bene.

Pertanto, nelle ipotesi di furto dell'autovettura il gestore dell'area è responsabile ed è obbligato a risarcire il proprietario e nulla rivalendo eventuali clausole limitative della responsabilita, sebbene apposte su un cartello. Infatti, non puo aderire all'impostazione contraria secondo la quale risulta efficace una clausola limitatrice di responsabilita anche ove non apposte per iscritto, in quanto trattai di una previsione contrattuale di natura vessatoria la cui non approvazione per iscritto la rende inefficace. Infatti, l'emissione del veicolo nell'areadi parcheggio è idonea ad ingenerare nel soggetto un legittimo affidamento che non sia la custodia dello stesso, atteso che restano del tutto irrilevanti eventuali condizioni generali di contratto predisposte dall'ente gestore.

 

Alla luce di quanto sopra esposto, la clausola di limitazione di responsabilita posta sul cartello d'ingresso non ha efficacia sicché tizio può agire nei confronti della ditta Alfa anche altresì al risarcimento del danno subito per il furto della sua auto.





Comments

Luoghi

Avv. Manuela D'Elia
VIA CAVALLOTTI 11 73100 LECCE (LE)
Avv. Luisa Carpentieri
Via Braccio Martello n.2, Lecce
Avv. Alessandro Calò
Via M. Schipa, 8 Lecce
Corte di Assise di Appello di LECCE
Viale Michele De Pietro (cancelleria), 73100, LECCE
Giudice di Pace di LECCE
Via Brenta, Pal. Guagnano II°, 73100, LECCE

Eventi

Privacy per HR Manager tra vecchio e nuovo regolamento

21-02-2018 14:30      21-02-2018 18:30
Via San Barnaba, 29 Milano

 Mercoledì 21 febbraio 2018 - dalle ore 14:30 alle ore 18:30  Palazzina ANMIG, Salone Valente - Via San Barnaba, 29...
Leggi tutto >

Le nuove frontiere del Diritto: dalle criptovalute al blockchain

20-03-2018 14:00      20-03-2018 18:30
Via Freguglia, 1 Milano

Aula Magna, Palazzo di Giustizia Milano Milano, 20 marzo 2018 Seminario organizzato dalla Sezione Milanese dell’UIA 14:0...
Leggi tutto >

Blog

Informativa cookie

Riferimenti normativi: Provvedimento Garante della Privacy n. 229/2014 "Cookie law" - individuazione delle modalità semp...
Leggi tutto >

Split payment avvocati, dicitura in fattura esempio

split-payment-professionisti

Parliamo di split payment per i professionisti. Lo split payment consiste nel versamento dell'Iva da parte della Pubblic...
Leggi tutto >

Una vita di impegno civile e sociale

COPERTINA_Libro

Disponibile in versione PDF il libro dedicato all’avv. De Pietro e alla sua consorte, voluto e curato dall’Ordine degl...
Leggi tutto >

Convenzione RC Polizza Professionale

img_rc

Soccorso Legale ha sottoscritto una convenzione con RC Polizza per offrire ai suoi soci la miglior proposta disponibile ...
Leggi tutto >

Lavoro e maternità in arrivo

immagine articolo

Un numero sempre crescente di donne opta per la maternità e per la carriera. La disponibilità di una buona assistenza al...
Leggi tutto >

Teniamoci in contatto
Contattaci

A.P.S. Soccorso Legale
C.F.: 90226320738
email: info@soccorsolegale.it

Sede legale: via Mottola 1/b
74015 – Martina Franca – TA
Sede operativa: via Marco Basseo
73100 – Lecce – LE

Puoi seguirci su

Slideshare: /soccorsolegale
Facebook: /soccorsolegale
Linkedin: Soccorso Legale
Skype: soccorsolegale
Twitter: @soccorsolegale
hashtag: #soccorsolegale

loghi_principiAttivi

Back to top
feed RSS

© 2016 Soccorso Legale

Idee per vacanza: eventi, musei, hotel, meteo e tanto divertimento